Tortellini alla panna

Tortellini alla panna: alcuni consigli culinari: quando dovete soffriggere il burro aggiungete un poco di acqua. Questo serve ad abbassare la temperatura. Il burro ha un punto di fumo molto basso e quindi è delicatissimo. Una volta non ci si faceva caso e, in vecchie ricette, si trova scritto: portare il burro al color nocciola, cioè praticamente bruciarlo. Fate un favore al vostro apparato digerente.

Quando realizzate intingoli per la pasta con prodotti salati, quali il prosciutto crudo, il tonno, le acciughe o altro, assaggiatelo ed eventualmente salate di meno l’acqua di cottura della pasta.

La panna da cucina non deve cuocere: aggiungetela alla fine della preparazione dell’intingolo dei tortellini alla panna, ma anche di altre ricette, scaldatela quel tanto che basta perché si amalgami, poi spegnete subito e mescolate.

Quindi notazioni di colore: uno dei piatti preferiti dei miei figli. Quando erano piccoli e viaggiavano ancora in macchina con me, se eravamo diretti al nord ci fermavamo a mangiare ad un autogrill dove servivano dei contenitori monoporzione da take away pieni di tortellini che mangiavamo sul posto. Una vera festa.

Ancora adesso, se tornano a casa e li preparo ne devo servire quantità industriali e super-condite.

Vai alla ricetta

Vai al profilo Facebook