Uomini nudi

Alicia Gimenez Bartlett – Sellerio – Uomini Nudi

di Giuseppe Santilli

Questo romanzo della scrittrice spagnola, nota in tutto il mondo per la serie poliziesca con protagonista Petra Delicado, è un gioiello narrativo. La Bartlett ha scritto numerosi altri romanzi non di genere, che precedono “Uomini nudi” (apparso nel 2015 ed edito in Italia nel 2016).

Si tratta di quattro storie parallele che piano piano si intersecano fino, nel finale, ad intrecciarsi in maniera irreversibile. I protagonisti sono una donna ricca cinquantenne senza legami, una quarantenne da poco lasciata dal marito, un professore precario e un ragazzo di periferia che si guadagna la vita facendo il gigolò. Il ritmo segue l’andamento dell’evolversi della compenetrazione delle storie: dapprima lento e descrittivo, per arrivare a un finale in crescendo incalzante e struggente.

Alicia Gimenez Bartlett
Alicia Gimenez Bartlett

I protagonisti sono due donne e due uomini. Il titolo riecheggia la professione di spogliarellisti dei maschi. Ma il titolo allude anche alla loro nudità esistenziale. Sono completamente diversi tra loro: uno sicuro di sé, spavaldo, cinico, senza cultura ma con una grande esperienza di vita. L’altro colto, timido e sensibile con mille dubbi. Questa diversità in realtà finisce per descrivere il fallimento comune dei maschi, ambedue destinati ad una condizione di vita reietta, attenuata soltanto dal loro reciproco, anche se faticoso, legame di amicizia.

Sembra che gli uomini siano condannati ad essere comunque perdenti. Il cinismo coatto di Ivan e la sensibilità impastata di mediocrità di Javier, sono due facce della stessa medaglia, quella dell’incapacità di costruire relazioni con l’altro sesso ispirate alla parità.

Se gli uomini sono condannati alla sconfitta non si può certo affermare che le donne vincano. Da questa angolatura il libro potrebbe tranquillamente intitolarsi “donne e uomini nudi”.

Alicia Gimenz Bartlett riesce a descrivere con rara efficacia la tragedia della condizione umana, anche quella femminile, attraverso un intreccio indistricabile di sesso, potere, sentimento e denaro, che conferiscono al romanzo una forza difficilmente raggiungibile.

Vai alla Home page

Vai al profilo Facebook