Chi è?
Fabio Marella è il protagonista del giallo Il Pastore, pubblicato a Gennaio 2020, di quello che uscirà a Dicembre 2020, La Sauna, e di altri, romanzi e racconti, che ho già scritto, sto scrivendo, scriverò. Ha circa quaranta anni, è socio e manutentore in un campeggio in Sardegna. È divorziato e da allora vive d’estate nel campeggio e d’inverno nella casa che gli hanno lasciato i suoi genitori vicino Spoleto, in Umbria.
Mi somiglia ma è diverso
Per certi versi mi somiglia ed ha una storia simile alla mia, per altri è radicalmente diverso. La separazione dalla moglie Sofia, con la quale aveva iniziato l’attività del campeggio, perché egli non poteva avere figli e lei non poteva farne a meno, è ispirata a quando anche mia moglie ed io cercavamo di avere un figlio e non ci riuscivamo. Ricordo le mie paure di allora ed ho ricamato su queste sviluppando un conflitto che rende più dinamico il personaggio e, differenziandolo da me, contribuisce a donargli vita propria.
Investigatore per caso
La sua attività di investigatore comincia quasi per caso, anche se si fonda sulla sua esigenza di impegnarsi per risolvere i problemi, soprattutto delle persone che lo circondano. La sua storia sentimentale è segnata dalla separazione dalla moglie adorata, a cui lui stesso ha consigliato di andare con un altro per partorire quei figli di cui non poteva fare a meno. Non aggiungo altro per non rovinare la sorpresa nei romanzi e racconti che devono uscire.
Le sue passioni
Aggiungo che le due grandi passioni di Fabio: la barca e l’attività subacquea, sono anche le mie, però lui, ovviamente, è molto più bravo di me. Anche il piacere di avere un fuoristrada lo condivide con me, come pure i due pastori tedeschi che ha avuto in passato e la bastardina che ha oggi, presa in un canile (la mia si chiama Birba).