Dadolata di formaggi

Dadolata di formaggi
Formaggi
Formaggi
  • Formaggi assortiti
  • Lattuga
  • Pomodori
  • Olio, sale, erba cipollina
Letto di insalata
Letto di insalata

Disporre in un vassoio un letto di insalata spezzettata circondata da pezzi di pomodoro. Condire con olio e sale senza mescolare.

Erba cipollina
Erba cipollina

Spezzettare l’erba cipollina.

Cubetti
Cubetti

Tagliare a cubetti i formaggi e versarli in una insalatiera.

Formaggio condito
Formaggio condito

Condire i cubetti con l’erba cipollina e mescolare. Versare il tutto sull’insalata nel vassoio.

Dadolata di formaggi
Dadolata di formaggi

L’articolo

D’estate può capitare di avere il frigorifero pieno di formaggi e la mente vuota di idee. Questa è una soluzione, oltre che per un antipasto, per una pietanza fresca e leggera, da accompagnare con pomodori conditi, patate bollite o fagiolini.

A proposito di formaggi, a volte non ci rendiamo conto dell’immensa fortuna che abbiamo, come italiani, di avere a disposizione questa incredibile varietà di formaggi. Non c’è altro paese al mondo che abbia un simile assortimento. Perché parliamo di formaggi bovini, ovini e caprini, stagionati, semi stagionati e freschi, erborinati, cremosi, a pasta filata, cruda, semicotta e cotta.

Un tempo la distribuzione di questi prodotti avveniva su scala locale e quindi, a parte formaggi esportati in tutto il paese, ed in tutto il mondo come il parmigiano, si gustavano solo i prodotti al massimo regionali. Oggi la grande distribuzione ha ovviato al problema, spesso perdendo in qualità. Ultimamente però si sta diffondendo la commercializzazione di prodotti anche di nicchia su scala nazionale: a patto spesso di avere il portafogli ben fornito.

Vai al profilo Facebook


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.