Tonnarelli cacio e pepe

I tonnarelli sono una pasta fresca tipica romana. Consistono sostanzialmente in degli spaghetti alla chitarra di sezione molto più grossa. Se li tagliate a mano non vi preoccupate se risulteranno di sezione rettangolare e somiglieranno di più a dei grossi tagliolini: va bene lo stesso.

Come in tutti i piatti molto semplici (apparentemente), la qualità degli ingredienti è fondamentale. Quindi ci vuole dell’ottimo pecorino romano. Deve essere ben stagionato ma non eccessivamente salato. Tagliando la forma deve apparire la cosiddetta goccia: una lacrima di grasso che testimonia la giusta maturazione, la non gessosità e l’assenza di una salatura eccessiva.

Anche il pepe conta e deve essere rigorosamente pepe nero macinato possibilmente al momento e comunque grossolanamente: non deve essere completamente polverizzato.

Il pecorino romano, formaggio tra i più commercializzati nel mondo è prodotto prevalentemente in Sardegna ed io qui ne trovo di ottimo. Durante il periodo dell’Impero romano  i ricchi patrizi trascorrevano l’estate nelle loro Villae in Sardegna e  ritornavano in città riportando vino, olio e formaggio: un po’ come oggi.

Vai alla ricetta

Vai al profilo Facebook