Minestra di riso e zucca

MINESTRA DI RISO E ZUCCA

Un altro piatto che viene dalla famiglia di mia moglie. Però nella minestra di riso e zucca mia suocera aggiunge le patate, mentre mia moglie la preferisce senza. D’obbligo il riso (non molto perché la minestra è già densa di suo). Il parmigiano è opzionale e molti con questo piatto non lo gradiscono.

Un tempo la cucina, soprattutto quella di vegetali, era legata alle produzioni stagionali, a meno di non utilizzare prodotti conservati con i metodi tradizionali. C’erano le conserve in salamoia, per esempio olive o crauti. consistevano soprattutto nella conservazione in soffitta od in cantina, nella paglia o al buio a seconda dei vari prodotti.

Non solo le serre che producono primizie o i freezer sono innovazioni nella conservazione degli alimenti. Anche la conservazione in vasetto, o appertizzazione, risale all’ inizio del XIX secolo e quindi prima era sconosciuta.

La zucca è un alimento che ha la proprietà di conservarsi a lungo, in luogo fresco, se non viene aperta. Nel corso del tempo sono state selezionate sia varietà ornamentali che varietà che si conservano a lungo durante l’inverno. Quindi era un alimento disponibile per lunghi periodi di tempo e quindi molto utilizzato.

Vai alla ricetta

Vai al profilo Facebook