Per fare gli spinaci lessati gli spinaci vanno puliti togliendo ad ogni piantina le foglie gialle o marce e tagliando fusto e radici (i fondi) che conserverete.
Le foglie vanno sciacquate molto bene cambiando l’acqua almeno tre volte. L’ultima volta lasciatele a bagno.
Gli spinaci si cuociono a fiamma alta, coperti, senza acqua,
con un pizzico di sale grosso e per molto poco tempo: devono rimanere le foglie integre.
Appena cotti scolateli subito. Così sono pronti per essere consumati conditi con olio e limone, ripassati in padella o utilizzati per qualche preparazione.
L’articolo
Le verdure in generale si lessano immergendole in abbondante acqua bollente. Così si fa per esempio per i fagiolini e i cavoli di ogni genere. Fanno eccezione alcune verdure a foglia larga. Stante che per tutte vale la regola che debbono essere cotte “al dente” gli spinaci per esempio debbono avere un trattamento diverso.
Gli spinaci contengono molta acqua che devono perdere in cottura. Gettandoli in un tegame caldissimo e cuocendoli coperti a fiamma alta, la poca acqua in cui cuociono è la loro: quella che perdono subito appena sottoposti al calore.
Dopo poco si aggiunge il sale (tutte le verdure vanno salate in cottura) e si cessa la cottura avendo cura che le foglie siano ancora compatte. Niente di peggio degli spinaci stracotti.