- 100 gr pappardelle all’ uovo secche
- 40 gr salmone (ritagli)
- 15 gr tartufo nero (scorzone estivo)
- 20 gr burro
- 20 gr panna da cucina
- 1 cucchiaio parmigiano
- ½ spicchio aglio
- Pepe
Sciogliere il burro con l’aglio schiacciato.
Intanto fare a pezzetti 25 gr di salmone.
Aggiungere il salmone in padella, coprire e stufare per 3 minuti.
Aggiungere la panna ed amalgamare senza che quest’ultima arrivi a bollire.
Intanto fare a pezzetti il rimanente salmone, tagliare tre o quattro fettine sottilissime di tartufo e tritare il resto.
Lessare le pappardelle, scolarle e saltarle a fiamma media nella padella della salsa, aggiungendo, se necessario, un poco di acqua di cottura della pasta se il condimento si asciuga troppo.
Spegnere il fornello, aggiungere il tartufo tritato, il parmigiano ed il rimanente salmone meno tre o quattro pezzetti, e mescolare. Versare nel piatto e guarnire con le fettine di tartufo ed i pezzetti di salmone. Un pizzico di pepe e servite subito in tavola.
L’articolo
Uno sfizio od un piatto prestigioso. Potete ovviamente utilizzare varietà più pregiate di tartufo. Il salmone vi consiglio di acquistarlo, anche se di pregio, a ritagli perché risparmiate. Tanto non vi serve la fetta intera.
Attenzione a seguire pedissequamente le istruzioni perché si tratta di un piatto molto delicato. Il salmone nel burro deve stufare e non soffriggere (eventualmente aggiungete un cucchiaio o due di acqua. La panna non deve bollire. Amalgamate con il tartufo, i pezzetti di salmone ed il parmigiano a fornello spento. Ponete la guarnizione di salmone e tartufo sui piatti prima di servire in tavola.