BIETOLE
Separare le costole bianche dalle foglie verdi. Conservate le coste.
Lavare bene le foglie cambiando l’acqua più volte. Mettere un filo fi acqua in una pentola capiente. Far bollire e metterci le foglie delle bietole senza scolarle, insieme ad un pizzico di sale.
Coprire e cuocere a fiamma alta, mescolando una o due volte, per qualche minuto ma al dente e senza far disfare le foglie. Scolare ed utilizzare condite, ripassate o in preparazioni varie.
L’articolo
Le bietole sono un’ottimo contorno ma anche un ingrediente per varie preparazioni. Si possono servire all’agro, condite con olio e limone. In questo caso fate in modo che non siano fredde gelate. Oppure si possono ripassare con aglio, olio e peperoncino, da sole o mescolate con altre verdure.
Possono però anche diventare ingrediente per quiche o altre torte salate. Si possono inserire in paste ripiene come ravioli. Possono diventare ripieno di polpettoni o di altre preparazioni. Insomma il loro sapore delicato, come per gli spinaci, ne favorisce la varietà di utilizzi.
Le coste bianche, a meno che non si tratti di foglie di bietola molto piccole, vanno separate ma non gettate. Con esse si preparano altri contorni, come vedremo in prossime ricette.