Cari amici, voglio comunicare l’apertura in questo Blog di una nuova rubrica, Zona Pavese (consigli per la lettura), e l’inizio di una, spero lunga e proficua, collaborazione. Voglio quindi presentarvi Giuseppe Santilli e la nuova rubrica.
Ma prima voglio spiegare questa scelta. Penso che questo blog possa crescere e diventare utile, interessante e godibile solo se si apre a collaborazioni che ne mantengano la coerenza ma arricchiscano i contenuti. Non è possibile per me, considerate le altre mie occupazioni, occuparmi di tutto da solo. Quindi questo è un esperimento, condotto con una persona a cui mi uniscono molte cose.
Se questo esperimento sarà proficuo cercherò di ricercare altre collaborazioni e probabilmente rivedere anche la veste grafica, la struttura ed il modo di presentare i contenuti. Spero molto che il futuro porti ad uno sviluppo proficuo.
Peppe ed io abbiamo frequentato insieme, a Roma, le scuole superiori e l’università. Abbiamo militato nella stessa formazione politica, Il Manifesto prima, poi diventato PDUP, infine Democrazia Proletaria. Quindi abbiamo abbandonato la militanza attiva per aprire, insieme ad alcuni membri del collettivo casilino, una fase di riflessione politica.
Ci siamo persi di vista nella maturità, ognuno preso a percorrere la propria strada, per poi rincontrarci qualche anno fa. Abbiamo scoperto, nonostante il tempo trascorso, di continuare a condividere valori, weltanschauung, concezione della cultura.
Peppe ha sempre avuto la passione della letteratura ed un acuto senso critico. Ora, pensionato, ha deciso di comunicare più continuativamente agli altri le sue riflessioni.
Quindi vi accoglierà Giuseppe Santilli e la nuova rubrica per servirvi corroboranti consigli di lettura.
I più sentiti auguri a lui ed ai suoi lettori.
Massimo Torsani