BIETOLE LESSATE
Le bietole sono un’ottimo contorno ma anche un ingrediente per varie preparazioni. Si possono servire all’agro, condite con olio e limone. In questo caso fate in modo che non siano fredde gelate. Oppure si possono ripassare con aglio, olio e peperoncino, da sole o mescolate con altre verdure.
Le bietole lessate possono però anche diventare ingrediente per quiche o altre torte salate. Si possono inserire in paste ripiene come ravioli. Possono diventare ripieno di polpettoni o di altre preparazioni. Insomma il loro sapore delicato, come per gli spinaci, ne favorisce la varietà di utilizzi.
Le coste bianche, a meno che non si tratti di foglie di bietola molto piccole, vanno separate ma non gettate. Con esse si preparano altri contorni, come vedremo in prossime ricette.
Le culture orticole, come questa, non esistevano nel mondo antico. I greci ed i romani coltivavano nei campi, prevalentemente frumento ed altri cereali. Le verdure di varia qualità crescevano spontaneamente e venivano raccolte. Gli arabi importarono in occidente il tipo di coltura che prevede la realizzazione di un semenzaio e la successiva messa a dimora delle giovani piantine in un terreno adeguatamente preparato e fornito di irrigazione.
Questo avvenne soprattutto in Sicilia, durante il breve periodo della loro occupazione dell’isola. Per secoli la Sicilia rifornì tutta l’Europa, come fa oggi l’Olanda, di sementi per l’orto.